Chi Siamo
Il Team di Ricerca BIOSQIN
Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Isabella De Angelis
Responsabile scientifico del Progetto
Biologa, ricercatrice presso il Dipartimento Ambiente e Salute dell’ISS. Principali interessi di ricerca: applicazione delle colture cellulari in tossicologia, validazione di metodi in vitro per l’indagine tossicologia, nanotossicologia, assorbimento intestinale in vitro di nanoparticelle. Referente italiano per le attività OCSE sui nanomateriali, partecipa attivamente a progetti Nazionali (Regione Lazio, Ministero della Salute) e Europei (Gov4Nano, NanoHarmony) sulla sicurezza dei nanomateriali.
Stefano Lorenzetti
Responsabile WP3
Biologo e nutrizionista, ricercatore presso il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria (SANV) dell’ISS. Principali interessi di ricerca (ORCID, http://orcid.org/0000-0001-5358-8002): interferenti endocrini, recettori ormonali nucleari e non nucleari, biomarcatori tossicologici endocrino-dipendenti, tossicologia in vitro in sistemi bi- e tri-dimensionali. Referente italiano per gli Interferenti Endocrini presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Vice-presidente della european consensus-platform for alternatives (ecopa)
Milena Mikhail
Membro WP3
Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche (LM9), vincitrice di una borsa di studio BIOSQIN di 18 mesi da usufruire presso il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria (SANV) dell’ISS.
Principali interessi di ricerca (ORCID, http://orcid.org/0000-0003-2678-5179): tossicologia in vitro in sistemi bi- e tri-dimensionali, applicazione delle colture cellulari in tossicologia e farmacologia, biomarcatori tossicologici endocrino-dipendenti, studi in silico legati alla modellistica molecolare.
Fondazione Luigi Maria Monti IDI-IRCCS
Cristina Maria Failla
Responsabile WP2
Biologa, dirigente nel Laboratorio di Immunologia Sperimentale dell’IDI-IRCCS.
Principali interessi di ricerca (ORCID, https://orcid.org/0000-0001-5991-8914): fisiopatologie delle cellule endoteliali dermiche, fattori di crescita angiogenici (VEGF), terapia pro- o anti-angiogenica per le patologie infiammatorie e per i tumori cutanei, immunologia dei tumori cutanei e terapia immunologica, modelli in vitro di cute umana per gli studi sull’infiammazione e l’immunologia. Proprietà intellettuale di 3 brevetti internazionali. Coordinatore del gruppo di lavoro dell’IDIIRCCS sulle Alternative ai Modelli Animali (ALMA). Editore Associato della rivista scientifica Heliyon, Elsevier Publications.
Università Campus Biomedico
Sara Giannitelli
Responsabile WP1
Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDA) in Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Principali interessi di ricerca (ORCID, https://orcid.org/0000-0002-3616-5953): modelli 3D in vitro, piattaforme organ-on-a-chip, formulazione di inchiostri per il 3D bioprinting.
Membro del Consiglio scientifico-didattico del Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Ricerca e nella Didattica (Centro 3R).
Emanuele Mauri
Membro WP
Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDA) in Chimica Fisica Applicata presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Principali interessi di ricerca (ORCID: https://orcid.org/0000-0002-6203-8405): funzionalizzazione di materiali polimerici, idrogel, nanocolloidi, nanoparticelle, sistemi a rilascio controllato di principi attivi (drug delivery), funzionalizzazione di biomateriali per trasporto e interazione selettiva con comparti cellulari (cell delivery).
Membro ESB (European Society of Biomaterials)
Membro GRICU (GRuppo di Ingegneria Chimica dell’Università)
Membro Centro 3R